I Sightings sono un trio proveniente da cristo-re che suonano basso chitarra e batteria come se fossero altre cose. Tipo suonare del fango mischiato a trapani o cose del genere. Però non sono gratuiti e noiosi come altri, credo siano un minimo interessanti rispetto ad altri (anche se non so chi siano questi altri).
C'è da apprezzarli insomma a questi tre!
Specie ascoltando quest'ultimo album Through The Panama, da poco uscito per la grandissima Load Records. Load che è un'etichetta che mi pareva veramente alla moda giusto due anni fa, ma ora è tornata ad essere seguita solo da noiser (non è per forza un male) .
In ogni caso Through The Panama si conferma l'ennesimo disco bello dei Sightings (e della Load), meno inquietante e pesante del precedente Arrived In Gold: più marcio e ipnotico, ma più disteso forse. Cioccolosi come direbbe Kekko. Pare quasi allegro o forse sono io che penso che brani come Certificate Of No Effect siano divertiti e rock perché sono rimasto a casa perdendomi: Okkervil River, Jason Molina, A Hawk and A Cock e Cobblestone Jazz. Motivi non ce ne sono ed è questo che mi rallegra!
In ogni caso solo io ci vedo pesanti influenze di White Light White Heat in gruppi come i Sightings? La batteria sembra suonata da una moe tucker più moderna e schizzata; il basso c'ha lo stesso suono orribile che ha il basso nei VU; la voce non c'entra una mazza però potrebbe sembrare a volte quella di Cale quando fa blblblblbl durante la fine di Lady Godiva's Operation.
Questo per dire che il bello dei Sightings è che in fondo sono rrrock. Non è che vogliono fare chissà cosa O no? Sarà questo un modo giusto per giudicare un disco? Sarà il mio ragionamento per caso sbagliato? No! Perché Black Peter a me pare proprio una band che rockeggia alla maniera di Sister Ray! Oppure mi hanno plagiato le continue letture di libri tipo Nocchettate (come dare nocchettate) ??